Kendell Geers
Irrespektiv

Mostra - da sabato 31 ott 2009 | a domenica 17 gen 2010

  • Kendell Geers, "A rose by any other name", 2007

    Kendell Geers, "A rose by any other name", 2007

  • Kendell Geers, "Fucking Wonderland Cube", 2007

    Kendell Geers, "Fucking Wonderland Cube", 2007

  • Kendell Geers, "Kode-X", 2003

    Kendell Geers, "Kode-X", 2003

  • Kendell Geers, "FuckFace", 2007

    Kendell Geers, "FuckFace", 2007

  • Kendell Geers, "Seven Deadly Sins (Envy)", 2006

    Kendell Geers, "Seven Deadly Sins (Envy)", 2006

  • Kendell Geers, "Signs Taken For Wonders (101)", 2005

    Kendell Geers, "Signs Taken For Wonders (101)", 2005

Quando
da sabato 31 ott 2009 | a domenica 17 gen 2010
Prezzo
Credits
A cura di Warren Siebrits, Jérôme Sans, Paulo Herkenhoff, Christine Macel, Rudi Laermans e Liveven de Cauter.
Dove
Mart Rovereto
Tipologia
Mostra

"Irrespektiv” è una coproduzione europea, che associa musei e istituzioni artistiche del Belgio, dell’Inghilterra, della Francia e dell’Italia.
Il titolo, una parodia del termine “retrospettiva”, esprime immediatamente il tono della mostra e la pone all’insegna dell’impegno politico e della provocazione.
Geers è stato attivo in prima linea nella denuncia delle follie dell’apartheid, ed è giunto a modificare la propria data nascita, per farla coincidere con il maggio 1968.
Un rimando al maggio francese che dà il senso della consacrazione all’impegno politico e sociale dell’artista.

Con i suoi lavori, Kendell Geers esplora i limiti e i confini geografici, linguistici, politici, sociali, sessuali e psicologici dell’uomo.
L’artista rivendica, infatti, la necessità di prendere posizione rispetto al mondo in cui viviamo. Da questo atteggiamento critico – che evita però ogni visione manichea della realtà – nasce un’arte impegnata, che coinvolge totalmente l’artista a livello personale, e trascina il pubblico all’interno dell’opera, rendendolo a tutti gli effetti un elemento della creazione artistica. Le stesse reazioni ed emozioni del visitatore, spaesamento, attrazione o rifiuto, sono parte costitutiva delle opere di Kendell Geers.

Al Mart, il visitatore potrà sperimentare tutto ciò su di sé a partire dall’opera che introdurrà la mostra. L’installazione “POSTPUNKPAGANPOP” (2008), un inedito assoluto per l’Italia, consiste in un labirinto circondato di uno speciale filo spinato, inventato dalle forze di polizia sudafricane con lo scopo di infliggere più danni di un comune filo spinato.

Non è consentito limitarsi ad “ammirare” l’opera, ma è necessario interagire con l’opera: il visitatore deve scegliere da che parte andare. Il “labirinto” ha due diverse uscite: una porta al resto della mostra, l’altra conduce fuori, verso il contesto rassicurante della collezione permanente del Mart.

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