ADAC

Archivio degli Artisti Contemporanei trentini

L’Archivio degli Artisti Contemporanei trentini (ADAC) si prefigge di valorizzare gli artisti censiti attraverso una collana monografica, un programma di mostre ospitate alla Galleria Civica, premi e residenze. Inoltre garantisce la conservazione e la disponibilità di documentazione accurata e sempre aggiornata.

La sua storia inizia negli anni Ottanta quando, a partire dalla sezione di arte contemporanea del Museo provinciale del Castello del Buonconsiglio, che al tempo era ospitata a Palazzo delle Albere, viene istituito un nuovo museo indipendente, il Mart.

La necessità di mantenere rapporti di stretta collaborazione con la scena artistica locale, che si era fortemente attivata per la fondazione del nuovo Museo attraverso l’azione del Sindacato degli Artisti, si formalizza nella costituzione di uno strumento innovativo come l’ADAC. L’Archivio è una raccolta di documentazione dinamica, in divenire, aperta ad artisti, professionisti e non, originari o attivi sul territorio della Provincia autonoma di Trento. La sua finalità è quella di raccogliere, conservare e mettere a disposizione di professionisti, ricercatori e appassionati, documentazione come materiali fotografici e bibliografici, monografie, cataloghi, ritagli stampa, interviste, video e corrispondenza.

Centrali nell’ideazione e nella prima gestione dell’ADAC sono le figure di Gabriella Belli, fondatrice e prima direttrice del Mart, e di Diego Mazzonelli, artista, docente di filosofia, segretario della sezione trentina del Sindacato degli Artisti e membro del primo Consiglio di Amministrazione del Museo.

L’ADAC negli anni è diventato uno strumento imprescindibile per la realizzazione di iniziative che danno risalto alla produzione artistica locale. Da segnalare, in particolare, il ciclo di mostre dedicato ai maestri dell’arte trentina, che tra il 1992 e il 1998 si tiene presso il Palazzo delle Albere e viene accompagnato dalla pubblicazione di 30 brevi monografie denominate "Quaderni Archivio di Documentazione Arte Contemporanea".

Dopo aver contribuito in modo rilevante alla definizione della mostra “Situazioni Arte in Trentino 2003” presso la nuova sede roveretana del Mart, il lavoro sull’ADAC subisce un temporaneo rallentamento fino al 2010, quando viene messo al centro di un progetto di recupero.

Nel 2013 il Mart viene incaricato dalla Provincia di gestire la Galleria Civica di Trento e decide quindi di farne la sede dell’Archivio per creare un centro di studi sui linguaggi del contemporaneo. La Galleria Civica diventa così punto di intersezione fra la scena artistica locale e le tendenze nazionali e internazionali.
Nel 2017 viene riattivata la Collana ADAC con un progetto editoriale totalmente rinnovato, che evolve da Quaderno di Documentazione a vera e propria monografia.

Attualmente l’ADAC è al centro di un progetto di sviluppo che si propone di promuovere l’attività, la conoscenza e lo studio dell’opera degli artisti trentini e di segnalare i dati relativi a quelli non ancora censiti, con particolare attenzione ai giovani. Allo stesso tempo, l’Archivio si sta modernizzando attraverso la digitalizzazione dei suoi ricchi contenuti.

L’ADAC si pone sempre più come strumento di collegamento tra Mart, artisti, territorio, realtà associative culturali e appassionati d’arte. Il numero delle personalità nell’Archivio continua a crescere grazie a una strategica azione di promozione e diffusione. Ad oggi ne conta oltre 600, tra maestri dell’arte trentina e giovani emergenti.

Informazioni
L’ADAC si trova presso la sede della Galleria Civica in Via Belenzani 44, Trento
Contatti
ADAC
adac@mart.tn.it
Gabriele Lorenzoni
g.lorenzoni@mart.tn.it
T. 0464 454161
Orari
Su appuntamento

Elenco degli artisti presenti nell'ADAC

Le monografie

Quaderni ADAC 1. Laurina Paperina

Quaderni ADAC 1. Laurina Paperina

Quaderni ADAC 2. Rolando Tessadri

Quaderni ADAC 2. Rolando Tessadri

Quaderni ADAC 3. Luca Coser

Quaderni ADAC 3. Luca Coser

Quaderni ADAC 4. Christian Fogarolli

Quaderni ADAC 4. Christian Fogarolli

Quaderni ADAC 5. Michele Parisi

Quaderni ADAC 5. Michele Parisi

Quaderni ADAC 6. Mali Weil

Quaderni ADAC 6. Mali Weil

Quaderni ADAC 7. Veronica de Giovanelli

Quaderni ADAC 7. Veronica de Giovanelli

"Sentinella" (dettaglio dell'opera), 2012, terracotta smaltata e dipinta, Courtesy l’artista

Quaderni ADAC 8. Pietro Weber