Mostre in corso

Mart Rovereto

Adolfo Wildt, "Dux", 1923, Collezione privata.

Arte e Fascismo

14 apr - 1 set 2024

Oltre 400 opere e materiali d’archivio raccolti in otto sezioni tematiche testimoniano i vari e complessi modi in cui il regime fascista influì sulla produzione artistica italiana.

Meng Site, "Galaxy dust", 2017 (dettaglio)

Global painting. La Nuova pittura cinese

7 dic 2023 - 5 mag 2024

Al Mart di Rovereto la prima tappa della mostra internazionale e itinerante sulla Nuova pittura cinese, un movimento artistico che propone il ritorno alla pittura come linguaggio artistico privilegiato.

Felice Tosalli, "Centauretto", 1924, legno di acero, Collezione Banca Ifis

Felice Tosalli. Animali di un altro sogno

28 mar - 23 giu 2024

A quasi settant’anni dalla scomparsa, il Mart contribuisce alla riscoperta di Felice Tosalli, artista raffinato attivo nei campi della scultura, della pubblicità e della produzione ceramica, attraverso circa 130 opere provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private.

Pietro Gaudenzi, "Maternità", 1932, olio su tavola, Fondazione Cavallini Sgarbi

Pietro Gaudenzi. La virtù delle donne

14 apr - 1 set 2024

Al Rovereto la più grande mostra mai organizzata sulla figura di Pietro Gaudenzi, oggi al centro di un crescente interesse da parte di critici e studiosi. Attraverso circa 80 opere suddivise in sezioni tematiche, il percorso illustra l’intera carriera dell’artista.

Costruire il Trentino

Costruire il Trentino

5 apr - 2 giu 2024

La mostra raccoglie in rassegna tutti i progetti candidati al Premio Costruire il Trentino 2024 promosso dal CITRAC e dall'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento.

Umberto Boccioni, "Nudo di spalle (Controluce)", 1909

Le collezioni

Mostra permanente

Dedicata ai maggiori capolavori delle raccolte museali, la mostra permanente è un viaggio attraverso cent’anni di storia dell’arte tra avanguardia e tradizione, sperimentazioni e ritorni all’ordine.

Scopri di più

Casa d'Arte Futurista Depero

 Casa Depero. Gli Arazzi

Casa Depero

Via dei Portici 38, 38068 Rovereto (TN)

A soli 10 minuti a piedi dal Mart, nell’elegante centro storico della Rovereto medioevale, si trova Casa Depero. L'unico museo fondato da un futurista – lo stesso Depero, nel 1957 – in base a un progetto dissacrante e profetico: innovazione, ironia, abbattimento di ogni gerarchia nelle arti. Un piano alla volta, si scopre il mondo fantastico di Fortunato Depero in un rinnovato allestimento.

Visita Casa Depero

Galleria Civica, Trento

Alighiero Boetti, "Avere fame di vento", 1988-1989, ricamo su tela riportato su tavola, 114 x 106 cm,  Mart, Deposito collezione privata

Allegoria della felicità pubblica

28 mar - 30 giu 2024

Cos’è la felicità nei contesti sociali, economici e politici? Possono gli artisti e le artiste offrire modelli culturali in grado di mettere al centro una concezione allargata, collettiva e plurale, del concetto di felicità? La mostra affronta il tema della felicità pubblica, intesa come l’urgenza del singolo a travalicare il proprio interesse privato con l’obiettivo del bene collettivo.

Scopri di più

Palazzo delle Albere, Trento

Sciamani. Comunicare con l'invisibile

Sciamani. Comunicare con l'invisibile

17 dic 2023 - 30 giu 2024

Un viaggio immersivo tra antropologia, etnografia, psicologia, archeologia e arte alla scoperta di luoghi, riti, linguaggi e oggetti delle culture dell'Asia centrale che ancora oggi praticano lo sciamanismo.

Scopri di più