Margherita Sarfatti
Il Novecento Italiano nel mondo

Mostra - da sabato 22 set 2018 | a domenica 24 feb 2019

  • Margherita Sarfatti con pelliccia, fotografia dello studio Riess di Berlino, 1929, Mart, Archivio del ’900, Fondo Sarfatti. Rielaborazione grafica L. Sonnoli, I. Bacchi - studio Sonnoli -

    Margherita Sarfatti con pelliccia, fotografia dello studio Riess di Berlino, 1929, Mart, Archivio del ’900, Fondo Sarfatti. Rielaborazione grafica L. Sonnoli, I. Bacchi - studio Sonnoli -

  • Umberto Boccioni, "Ritratto della signora Cragnolini Fanna" (dettaglio), 1916, olio su tela, Collezione privata

    Umberto Boccioni, "Ritratto della signora Cragnolini Fanna" (dettaglio), 1916, olio su tela, Collezione privata

  • Piero Marussig, "Signora con pelliccia" (dettaglio), 1920, olio su cartone, Mart, Archivio Adriano Pallini

    Piero Marussig, "Signora con pelliccia" (dettaglio), 1920, olio su cartone, Mart, Archivio Adriano Pallini

  • Massimo Campigli, "Le amiche" (dettaglio), 1929, olio su tela, Moderna Museet, Stockholm

    Massimo Campigli, "Le amiche" (dettaglio), 1929, olio su tela, Moderna Museet, Stockholm

Quando
da sabato 22 set 2018 | a domenica 24 feb 2019
Prezzo
Credits
A cura di Daniela Ferrari
Dove
Mart Rovereto
Tipologia
Mostra

Giornalista, critica e promotrice dell’arte italiana tra le due guerre, Margherita Sarfatti (1880 - 1961) brilla nel panorama internazionale del primo Novecento per cultura, talento e ambizione. La nascita in una facoltosa famiglia israelita, l’istruzione con illustri precettori e la spiccata personalità delineano la figura di una donna colta e appassionata, ma anche complessa e controversa. Amica di intellettuali e artisti, socialista e poi sostenitrice del regime fascista, lega il suo nome al gruppo di Novecento Italiano, che segue nella prima formazione e promuove con tenacia dal 1924 superando i confini nazionali. Sono gli anni del ritorno all’ordine e del recupero della tradizione artistica, che Sarfatti interpreta coniando la celebre definizione di “moderna classicità”.

Dagli esordi giovanili alle vicende del secondo dopoguerra, l’esposizione del Mart fa luce sull’ambizioso programma di espansione culturale di Sarfatti, con particolare attenzione alle mostre organizzate in Francia, Germania, Olanda, Ungheria, Svizzera, Scandinavia, Argentina e Uruguay. Il racconto è scandito dai principali episodi che hanno segnato la vita di Sarfatti: i primi contatti con la vivace scena artistica milanese, l’affermazione come scrittrice e critica, la relazione con Benito Mussolini e il ruolo assunto nella propaganda dell’ideologia fascista, la rottura con i centri del potere, la fuga all’estero a seguito delle leggi razziali e il rientro in Italia dopo la guerra. A documentarne le circostanze sono i materiali del prezioso Fondo Sarfatti, giunto a Rovereto nel 2009 e conservato nell'Archivio del '900 del Mart.
Organizzata in sei sezioni tematiche, la mostra presenta cento capolavori di trenta grandi maestri come Boccioni, Bucci, Carrà, Casorati, de Chirico, Dudreville, Funi, Malerba, Marussig, Morandi, Oppi, Rosso, Severini, Sironi, Wildt

L’esposizione a Rovereto è frutto di un progetto unitario tra Mart e Museo del Novecento di Milano, con un unico catalogo edito da Electa. Le due mostre, autonome e complementari, permettono di analizzare la complessa personalità di Sarfatti, con un affondo sull’arte degli anni Venti a Milano e una prospettiva sul ruolo di Margherita ambasciatrice dell’arte Italiana nel mondo.

Per saperne di più:

  • Partecipa agli incontri di approfondimento:

    Mercoledì 3 ottobre 2018, ore 17.00 | Mart
    La critica d’avanguardia di Margherita Sarfatti

    Un percorso inedito tra Futurismo, Espressionismo e Novecento Italiano. Partecipazione gratuita oltre al biglietto di ingresso al museo.

    Mercoledì 7 novembre 2018, ore 18.30 | Centro Culturale di Milano
    Pittura e concretezza della realtà. Il “Novecento” di Funi, Sironi e Margherita Sarfatti
    Conferenza con Nicoletta Colombo, Elena Pontiggia, Daniela Ferrari. In collaborazione con Archivio Achille Funi. Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti.

    Mercoledì 14 novembre 2018, ore 17.00 | Mart
    Margherita Sarfatti attraverso le carte d’archivio

    Uno speciale itinerario alla scoperta dei documenti esposti in mostra. Partecipazione gratuita oltre al biglietto di ingresso al museo.

    Venerdì 14 dicembre 2018, dalle ore 18.00 | Mart
    Nel salotto di Margherita Sarfatti
    Aperitivo con le curatrici del Mart immersi nell’atmosfera degli anni Venti. Un’occasione speciale per lasciarsi coinvolgere in uno speed date culturale, seduti in un salotto d’altri tempi, tra un bicchiere di vino e molte curiosità su Margherita Sarfatti.
    Partecipazione gratuita con biglietto di ingresso al museo. Prenotazione obbligatoria: eventi@mart.tn.it.

    Martedì 15 gennaio 2019, ore 15.00 | Mart
    Viaggio alle fonti dell'arte: il moderno e l'eterno. Margherita Sarfatti 1919-1939
    Presentazione del libro di Elisabetta Barisoni, nato dallo studio di materiale inedito del Fondo Sarfatti conservato presso l’Archivio del ’900 del Mart. Ne parlano con l’autrice la curatrice Daniela Ferrari e il docente Andrea Giorgi. Partecipazione gratuita. Info: eventi@mart.tn.it.

    Venerdì 25 gennaio 2019, dalle ore 18.00 | Mart
    Nel salotto di Margherita Sarfatti
    Aperitivo con le curatrici del Mart immersi nell’atmosfera degli anni Venti. Un’occasione speciale per lasciarsi coinvolgere in uno speed date culturale, seduti in un salotto d’altri tempi, tra un bicchiere di vino e molte curiosità su Margherita Sarfatti.
    Partecipazione gratuita con biglietto di ingresso al museo. Prenotazione obbligatoria: eventi@mart.tn.it.

    Giovedì 14 febbraio 2019, dalle ore 18.00 | Mart
    Novecento in musica: l’Orchestra Haydn al Mart
    Per la festa degli innamorati, il Mart evoca l’atmosfera degli eleganti salotti sarfattiani con un concerto di musiche dei primi anni del Novecento. 14 elementi dell'Orchestra Haydn eseguiranno composizioni di Ottorino Respighi, Pietro Mascagni, Edward Elgar. Per l’intera giornata tutte le coppie entreranno con un solo biglietto.
    Partecipazione gratuita. Info: eventi@mart.tn.it.


    Scopri tutti gli appuntamenti in programma al Mart e a Rovereto nel periodo della mostra.

Margherita Sarfatti. Il Novecento Italiano nel mondo

Ti potrebbero interessare anche