A22 Autostrada e paesaggio

Mostra - da sabato 17 gen 2015 | a domenica 08 feb 2015

  • Fotomontaggio: da sovrappasso a transetto ecologico

    Fotomontaggio: da sovrappasso a transetto ecologico

  • Da area di sosta a oasi

    Da area di sosta a oasi

  •  Immagine del progetto: Gazoline Petrol Station, Damlanostudio Architects

    Immagine del progetto: Gazoline Petrol Station, Damlanostudio Architects

Quando
da sabato 17 gen 2015 | a domenica 08 feb 2015
Prezzo
Credits
A cura del professore e architetto Pino Scaglione
Dove
Mart Rovereto
Tipologia
Mostra

Il Mart ospita un progetto realizzato in collaborazione con DICAM, Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e meccanica dell’Università degli Studi di Trento. A cura del professore e architetto Pino Scaglione, la mostra nasce dall’indagine commissionata all’Università di Trento da Autobrennero circa quattro anni fa e si inserisce nell’esplorazione che il Museo ha avviato nell’ultimo biennio sul tema del paesaggio e delle trasformazioni sui territori.

Attraverso la presentazione di progetti locali e internazionali, l'esposizione offre un ampio panorama delle prospettive di sostenibilità che la mobilità avrà nei prossimi anni.

Kengo Kuma, Jurgen Mayer H., Aranda/Lash, Weiss-Manfredi, le università di Trento, Innsbruck, Monaco, Michigan e Harvard GSD sono solo alcuni dei nomi dei progettisti e dei centri di ricerca coinvolti nella sperimentazione coordinata per oltre tre anni dal DICAM.

Video, fotografie, plastici e progetti ideati per l’autostrada A22 e per altre autostrade internazionali consentono di conoscere gli aspetti meno usuali e più avveniristici legati al tema della mobilità e dell’automobile.

La mostra offre al visitatore un'apertura, uno sguardo differente sul mondo che si trasforma rapidamente e nel quale cambia il modo di spostarsi e di viaggiare. Una realtà che appare poco conosciuta, la grande infrastruttura viaria, a volte percepita solo per le code o gli incidenti, si fonderà sempre più con la bellezza e le peculiarità dei luoghi che attraversa.

Ti potrebbero interessare anche