DeperoPubblicitario
Dall’auto-réclame all’architettura pubblicitaria

Mostra - da sabato 13 ott 2007 | a domenica 03 feb 2008

  • Fortunato Depero, "Bozzetto per manifesto pubblicitario Uomo-matita", 1926-29, Mart, Rovereto

    Fortunato Depero, "Bozzetto per manifesto pubblicitario Uomo-matita", 1926-29, Mart, Rovereto

  • Fortunato Depero, Manifesto pubblicitario "Il Nuovo teatro Futurista", 1924, Mart, Rovereto

    Fortunato Depero, Manifesto pubblicitario "Il Nuovo teatro Futurista", 1924, Mart, Rovereto

  • Fortunato Depero, Bozzetto di copertina per "Vogue", 1930, Mart, Rovereto

    Fortunato Depero, Bozzetto di copertina per "Vogue", 1930, Mart, Rovereto

  • Fortunato Depero, Studio di insegna pubblicitaria Depero Futurist Art, 1929, Mart, Rovereto

    Fortunato Depero, Studio di insegna pubblicitaria Depero Futurist Art, 1929, Mart, Rovereto

  • Fortunato Depero, Manifesto pubblicitario Mandorlato Vido, 1924, Mart, Rovereto

    Fortunato Depero, Manifesto pubblicitario Mandorlato Vido, 1924, Mart, Rovereto

Quando
da sabato 13 ott 2007 | a domenica 03 feb 2008
Prezzo
Credits
A cura di Gabriella Belli e Beatrice Avanzi. Comitato curatoriale: Nicoletta Boschiero, Carlo Prosser e Lara Sebastiani. 
Dove
Mart Rovereto
Tipologia
Mostra

Fortunato Depero si dedicò al mondo della pubblicità con una straordinaria vitalità, sorretta dalla fede futurista. Si trattava di un settore che, proprio all’inizio del secolo, aveva compiuto i primi passi, esplorando una nuova frontiera della creatività artistica e al cui servizio si adoperarono ben presto molti talenti.
La sua attenzione nei confronti delle arti applicate si trova già nei pronunciamenti del manifesto “Ricostruzione futurista dell’universo”, firmato assieme a Giacomo Balla nel 1915.
In questo testo, infatti, appaiono i primi accenni di un suo interesse per la pubblicità, evidenti in un passaggio dedicato alla “rèclame fono-moto-plastica”.
 
“L’auto-rèclame non è vana, inutile e esagerata espressione di megalomania, ma bensì indispensabile NECESSITÀ per far conoscere rapidamente al pubblico le proprie idee e creazioni”.
Fortunato Depero reclamizza come primo prodotto Fortunato Depero: "L’artista – scriveva Depero - ha bisogno di essere riconosciuto, valutato e glorificato in vita, e perciò ha diritto di usare tutti i mezzi più efficaci ed impensati per la rèclame al proprio genio e alle proprie opere”.

Ti potrebbero interessare anche