La parola nell’arte
Ricerche d’avanguardia nel ’900
Dal Futurismo ad oggi attraverso le collezioni del Mart

Mostra - da sabato 10 nov 2007 | a domenica 06 apr 2008

  • Alighiero Boetti, "Afghanistan", 1988-89

    Alighiero Boetti, "Afghanistan", 1988-89

  • Marcel Duchamp, "L'envers de la peinture", 1955 ca., Milano, Collezione Calmarini

    Marcel Duchamp, "L'envers de la peinture", 1955 ca., Milano, Collezione Calmarini

  • Giulio Paolini, "Lo spazio", 1967, Courtesy l'artista

    Giulio Paolini, "Lo spazio", 1967, Courtesy l'artista

  • Chiara Dynys, "Great expectation", 2005, Rovereto, Mart, VAF-Stiftung

    Chiara Dynys, "Great expectation", 2005, Rovereto, Mart, VAF-Stiftung

  • "La parola nell'arte", veduta dell'allestimento, Ph. Mart, Archivio fotografico e Mediateca

    "La parola nell'arte", veduta dell'allestimento, Ph. Mart, Archivio fotografico e Mediateca

  • "La parola nell'arte", veduta dell'allestimento, Ph. Mart, Archivio fotografico e Mediateca

    "La parola nell'arte", veduta dell'allestimento, Ph. Mart, Archivio fotografico e Mediateca

Quando
da sabato 10 nov 2007 | a domenica 06 apr 2008
Prezzo
Credits
Comitato curatoriale: Giorgio Zanchetti, coordinatore, Gabriella Belli, Achille Bonito Oliva, Andreas Hapkemeyer, Nicoletta Boschiero, Paola Pettenella, Melania Gazzotti, Daniela Ferrari, Julia Trolp. Mostra realizzata in collaborazione con: Museion – Museo di Arte Moderna e Contemporanea Bolzano 
Dove
Mart Rovereto
Tipologia
Mostra

Dal Futurismo al Dadaismo, dal Surrealismo a Fluxus, alla contemporaneità, la relazione parola/immagine ha dato vita alle più “spericolate” forme espressive, apportando un originale contributo d’innovazione sia alla pittura, che alla forma più tradizionale del testo scritto, poetico, letterario e naturalmente artistico.
Con alterne vicende, ora defilata, ora emergente, la scrittura ha attraversato l’arte di tutto il secolo XX, e anche oggi l’ambiguità della sua relazione con l’immagine, è più che mai al centro dell’interesse dei giovani artisti.
"La parola nell’arte" attraverso le collezioni del Mart indaga dunque, come è tradizione delle grandi mostre del museo, quest’importante relazione, aprendo allo sguardo percorsi inediti della ricerca artistica del ’900. Grazie alla presenza di dipinti d’altissima qualità, disegni, manifesti, libri d’artista, opere letterarie, collage e grandi installazioni la mostra sarà l’occasione per rileggere l’arte del ’900 da una nuova prospettiva critica che pone al centro della sua riflessione non più la “bella pittura”, quanto piuttosto “il sublime ibrido della contaminazione dei linguaggi dell’arte”.

La mostra si sviluppa in undici sezioni, secondo un percorso tematico e cronologico insieme, pensato per permettere anche approfondimenti e confronti trasversali con il panorama dell’arte contemporanea. Le varie sezioni, dopo un prologo focalizzato sulle prime avanguardie del Secolo XX, attraversano tutto il ’900 fino a giungere alle ricerche più recenti, mostrando quanto sia tutt’oggi attuale la sperimentazione verbo-visuale, terreno fertilissimo dell’esperienza estetica contemporanea.

Risorse sul web

Un set di immagini su flickr

Ti potrebbero interessare anche