Francesco Zizola
Shadows

Mostra - da venerdì 16 lug 2010 | a giovedì 29 lug 2010

  • Francesco Zizola, "Waterfall Lesotho", 2006

    Francesco Zizola, "Waterfall Lesotho", 2006

  • Francesco Zizola, "Hadero", Etiopia, 2008

    Francesco Zizola, "Hadero", Etiopia, 2008

  • Francesco Zizola, "Mare d'Aral", Khodjely City, Uzbekistan, 1997

    Francesco Zizola, "Mare d'Aral", Khodjely City, Uzbekistan, 1997

  • Francesco Zizola, "Salvador de Bahia", Brasile, 1993

    Francesco Zizola, "Salvador de Bahia", Brasile, 1993

Quando
da venerdì 16 lug 2010 | a giovedì 29 lug 2010
Prezzo
Credits
A cura di Deanna Richardson
Dove
Mart Rovereto
Tipologia
Mostra

La mostra “Shadows” presenta alcune delle immagini più significative che Zizola ha realizzato per testimoniare conflitti, pandemie, catastrofi ecologiche, malnutrizione, eccessi dell’industria mediatica e della società dei consumi, in trentacinque differenti paesi.

Percorrendo con discrezione il confine lungo cui i racconti privati si trasformano in storia collettiva per farsi interrogativo etico, le immagini in mostra offrono al visitatore la possibilità di una prospettiva critica su realtà rimaste per lo più ai margini delle notizie.

Come involontari protagonisti, i soggetti ritratti emergono dalle ombre dei diritti negati, per raccontarsi silenziosamente.

Una selezione di quarantasei opere accompagna il visitatore attraverso le crisi dimenticate del nostro tempo, testimoniando esistenze altrimenti destinate a consumarsi nell'indifferenza: dagli effetti dell'AIDS in Sudafrica e Lesotho, alle guerre dimenticate come quella in Darfur, la guerriglia e il narcotraffico colombiani, ai conflitti noti ma raccontati in modo parziale come quello iracheno, la grave crisi nutrizionale in Etiopia, la tragedia ecologica e umana del mare di Aral, i bambini di strada brasiliani.

E ancora l'Uganda, la Somalia, il Sudan, la Repubblica Democratica del Congo, il Kosovo, le Maldive, il Giappone; a queste realtà lontane si aggiunge l'attenzione verso luoghi a noi più vicini e familiari.

Zizola solleva il velo che occulta l'altro lato, quello del benessere occidentale, mettendo a nudo la distorsione generata dall'assuefazione al meccanismo economico e agli imperativi sociali.

Ti potrebbero interessare anche