David Claerbout

Mostra - da venerdì 26 ott 2012 | a domenica 13 gen 2013

  • "David Claerbout", veduta dell'allestimento, Ph. Mart, Fernando Guerra

    "David Claerbout", veduta dell'allestimento, Ph. Mart, Fernando Guerra

  • "David Claerbout", veduta dell'allestimento, Ph. Mart, Fernando Guerra

    "David Claerbout", veduta dell'allestimento, Ph. Mart, Fernando Guerra

  • David Claerbout, "The Quiet Shore", 2011

    David Claerbout, "The Quiet Shore", 2011

  • David Claerbout, "Sections of a Happy Moment", 2007

    David Claerbout, "Sections of a Happy Moment", 2007

Quando
da venerdì 26 ott 2012 | a domenica 13 gen 2013
Prezzo
Credits
A cura di Saretto Cincinelli
Dove
Mart Rovereto
Tipologia
Mostra

David Claerbout è uno degli artisti più innovativi tra coloro che, nel panorama internazionale, lavorano con le immagini in movimento, e la cui ricerca negli ultimi anni è stata al centro di importanti personali (Centre Pompidou, Parigi, 2007; De Pont Museum for Contemporary Art, Paesi Bassi, 2009; Wiells, Bruxelles; San Francisco Museum of Art, 2011; Secession, Vienna; Parasol unit foundation for contemporary Art, Londra, 2012) e di mostre internazionali che hanno tematizzato l’interesse degli artisti contemporanei per la dimensione temporale di cinema e video.

L’intento del Mart è quello di introdurre il pubblico italiano ad una ricerca che permetta di capire come l’utilizzo del digitale, in chiave non meramente spettacolare, abbia aperto nuovi orizzonti percettivi, estetici e concettuali alla visione contemporanea. Claerbout mette in mostra non il tempo nell'immagine, ma piuttosto il "tempo dell'immagine". L'artista ci mette letteralmente di fronte alla materia della percezione, e ciò genera una pluralità di paradossi che turbano la normale visione dello spettatore, invitandolo ad “aprire lo sguardo”.

L’allestimento, affidato all’architetto Pedro Sousa, rimuovendo completamente la naturale gerarchia degli spazi del primo piano del museo, crea un ambiente totale, in cui opere e architettura appaiono completante integrate, al punto che risulta arduo stabilire se sia l'opera a modulare la spazialità preliminare o lo spazio ad essere predisposto per accoglierla.

Risorse in rete

Il videofocus di Undo sulla mostra
Una galleria di immagini di Fernando Guerra su flickr

Ti potrebbero interessare anche