Italiano | english | 中文 | Deutsch
MART

museo di arte moderna
e contemporanea
di trento e rovereto

Luigi Senesi - Margini cromatici
Luigi Senesi - Margini cromatici


Luigi Senesi
La donazione al Mart

 
Mart Rovereto
12 luglio 2014 / 31 agosto 2014
A trentacinque anni dalla scomparsa di Luigi Senesi, il Mart rende omaggio all’artista trentino attraverso una pubblicazione e una mostra.
 
I

l 29 agosto alle 18 al Mart verrà presentato un prestigioso catalogo ragionato sull’opera di Luigi Senesi, a cura di Anna Conte Senesi con Alice Bordin e Giulia Brunello, edizioni Temi.
Risultato di oltre dieci anni di ricerche, il catalogo presenta, riordinate e schedate, oltre mille opere dell’artista. A partire dalla vasta documentazione raccolta e conservata dallo stesso Senesi, ampliata negli anni dalla moglie Anna Conte, il volume contiene anche i risultati della recente campagna fotografica e le integrazioni dell’Archivio Senesi: progetti, bozzetti e riproduzioni fotografiche dei documenti andati distrutti o perduti.

Anticipa la presentazione del catalogo la mostra Luigi Senesi. La donazione al Mart che, dal 12 luglio al 31 agosto, rende omaggio all’artista con opere dell’ultimo periodo, recentemente entrate a far parte delle Collezioni del Mart.
Nel 2004, infatti, Anna Conte Senesi dona al Mart quattro opere (Intermedio cromatico, Progressione contrasto di due secondari e Progressione-intermedia V.A. e l’intero corpus di Circolarità rotatoria. Progressione in 36 tonalità cromatiche). Alla donazione segue il deposito di diciannove lavori realizzati tra il 1965 e il 1978, che completano il percorso dell’attività artistica di Luigi Senesi. Sempre nel 2004, il deposito della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e il deposito ITEA arricchiscono ulteriormente il consistente nucleo con due tele di grandi dimensioni: Intermedio cromatico, Grande pulsazione rossa.

La mostra segue idealmente e approfondisce la recente esposizione “Luigi Senesi. De pictura” presentata lo scorso inverno a Pergine Valsugana, città natale dell’artista, curata da Roberto Festi e realizzata con la collaborazione del Mart. Mentre la mostra a Pergine presentava le produzioni più lontane, indagando il periodo della formazione di Senesi, la mostra al Mart presenta il punto di arrivo di una tra le ricerche artistiche più originali e interessanti dell’arte contemporanea italiana. Alla scoperta di un percorso artistico e umano profondo e coerente, nel mondo del colore, della luce e della percezione.

 
Luigi Senesi - Margini orizzontali
Luigi Senesi - Margini orizzontali